Video ETNA

Etna dal 1930 al 2024  

In questo video abbiamo l'opportunità di assistere all'evoluzione dell'Etna dal 1930 ad oggi. Le foto sono state scattate dalla stessa latitudine, fornendo una prospettiva unica sui cambiamenti del vulcano nel tempo.

Il viaggio inizia con una foto rinvenuta nell'archivio del comune di Licodia del 1930, scattata da Antonio Adriano a Santa Maria di Licodia. Da lì proseguiamo con una serie di foto scattate da Crispi Luigi, a partire dal 1997 per concludere con l'immagine più recente del 14 gennaio 2024.

Questa accattivante documentazione visiva mostra la notevole trasformazione dell'Etna nel corso degli anni. Dalle sue fasi iniziali allo stato attuale, gli spettatori possono testimoniare la natura dinamica del vulcano e il suo impatto sul paesaggio circostante.

La meticolosa selezione delle foto ci permette di apprezzare i graduali cambiamenti nell'aspetto dell'Etna, catturandone le eruzioni, le colate laviche e altri fenomeni geologici. Ogni immagine funge da testimonianza della potenza pura e della bellezza di questa iconica meraviglia naturale.

Presentando questa raccolta completa, miriamo a fornire una comprensione più profonda della storia dell'Etna e dei suoi processi geologici in corso. Questo video rappresenta una risorsa preziosa per ricercatori, appassionati e chiunque sia incuriosito dalle forze affascinanti della natura.

Preparati a rimanere incantato mentre intraprendi questo viaggio visivo nel tempo, osservando il volto in continua evoluzione dell'Etna.

Etna Quota 2800. 21 Maggio 2022 

Escursione del 21 maggio 2022 con partenza da quota 1800 da Piano Provenzana per raggiungere quota 2800 all'Osservatorio Etneo.

Piccola sintesi dell'escursione e immagini del cratere di sud-est in eruzione. 

Etna. Ai piedi del Sud-Est. Emozionante escursione.  

Un' emozionante escursione del 28 febbraio 1999.

Giunti al cratere di sud est, possiamo ammirare diverse colate di lava a distanza ravvicinata. Visionare hornito attivi e formazioni di tunnel di lava. 

Eruzione 2001 Il pomeriggio perfetto  

Il 18 luglio una frattura, la quarta, più in basso a 2100 m di quota e in direzione NS tra la Montagnola e i Monti Calcarazzi iniziò ad emettere una colata lavica che avanzava pericolosamente verso il grande posteggio posto fra il Rifugio Sapienza ed i Monti Silvestri invadendolo e, dopo aver interrotto la SP 92 continuò il suo avanzamento verso l'abitato di Nicolosi. Una caratteristica di questa colata che balzò agli occhi degli studiosi fu la differente composizione delle lave ricche di rocce sedimentarie incluse e di minerale anfibolo[1]. Già la sera dello stesso giorno la colata aveva raggiunta la quota di 1800 m. 

Autunno sull'Etna   

Luci & Colori dell'Etna

Produzione video Crispi Luigi


Etna il respiro del vulcano   

Escursione ai crateri sommitali 1997.

Nella seconda parte del video si può udire l'audio originale del respiro del vulcano Etna.  

Produzione video Crispi Luigi


ETNA Parossismo N°5  

Parossismo N°5 del 23 febbraio 2021, speed video 50X  

Produzione video Crispi Luigi


ETNA SPEED 100

ETNA Parossismo del 21 febbraio 2021 tre ore di video accelerato a 100X

(al minuto 1:10'' altezza fontane di lava 1000 metri circa) 

Produzione video Crispi Luigi


ETNA SPEED 70X 

Video ETNA Parossismo del 16 febbraio 2021 2 ore di video accelerato a 70X 

Produzione video Crispi Luigi


Parossismo Etna 16 febbraio 2021 

Parossismo del 16 febbraio 2021 visto da Santa Maria di Licodia Catania 

Produzione video Crispi Luigi


Etna Snow blast end slow motion. 

Etna 1999 Cratere di Sud/Est 

Escursione sull'Etna Agosto 1999. Cratere di sud est in eruzione. Pernottamento nel rifugio Torre del Filosofo. 

Etna 1998 fontane di lava del sud/est. 

È dal 1998 che la crescita del SEC diventa incredibilmente stupefacente. Dal 1998 al 2001, il cratere acquista quasi 100 metri di altezza e in questo video possiamo vedere una delle tante attività che ha contribuito alla crescita. 

Escursione Etna 1997

Escursione sull' Etna crateri sommitali notturno con Salvo D'Olica e Tito Miriti.

Escursione Etna  2000

Escursione alta montana con pernottamento in tenda

Etna Schiena dell'Asino.

Escursione del 18 marzo 2017 sentiero Schiena dell'Asino. Eruzione dal cratere di sudest con riversamento colata lavica nella valle del Bove

Confronto Etna ieri oggi

Etna a confronto con due foto, scattate dalla stessa posizione ma a distanza di 50 anni circa.

Con la sovrapposizione delle foto si può benissimo notare la differenza visiva di 50 anni di cambiamenti del territorio ad alta quota.